Alcuni disegni giovanili di Sergio Albano e Lorenzo Alessandri sono esposti all'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare Museo Gianduja di Villa Boriglione.
tel. 360457237
email: info.museogianduja@leserre.org
www.istitutoteatropopolare.com (da cui ho preso foto; il testo è tratto dal sito www.piemonteoutdoor.it)
Merita davvero!
Collocato in una bella cornice
settecentesca, il Museo Gianduja è nato per riconsiderare la maschera
piemontese, la cui storia coincide in gran parte con quella del nostro
Risorgimento: dal teatro ai giornali satirici, Gianduja offre
storicamente l’ incarnazione genuina del popolo e non una sua
caricatura. L’esposizione si avvale dei materiali provenienti dalle
collezioni dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro
Popolare, una raccolta unica sull’argomento e che comprende marionette,
burattini, fondali, teatrini, copioni manoscritti, documenti, manifesti,
locandine, disegni, tavole originali, pubblicazioni, opuscoli,
cartoline, fotografie d’epoca, oggettistica.
Fondamentale il fondo Sales-Bellone comprendente venti copioni
manoscritti dal 1804 al 1829, tra cui “Le 99 disgrazie di Gianduia”,
testo dello storico spettacolo con cui il 25 novembre del 1808 la
maschera venne ufficialmente presentata a Torino. L’allestimento, dal
forte impatto visivo, è firmato da Claudio Cinelli, tra i grandi maestri
del teatro di figura internazionale, e si avvale delle più moderne
tecnologie sviluppandosi su un percorso suddiviso in tematiche:
- Le origini di Gianduja e la conquista del teatro (I burattini nel ‘700 in Piemonte - Sales e Bellone: gli “inventori” di Gianduja - Giovanni Tosetti e la nascita del teatro in piemontese - L’eredità di Sales e la compagnia Lupi)
- Gianduja e il Risorgimento (Gianduja icona del Risorgimento - I grandi illustratori satirici del “Pasquino” e del “Fischietto” - La Convenzione di Settembre e la Via Crucis di Gianduja - Il viaggio della capitale da Torino a Roma)
- Gianduja e i grandi carnevali torinesi (Torino da capitale politica a capitale manufatturiera – Il carnevale come segno di rinascita: la prima Giandujeide - Il carnevale come segno dell’unità nazionale: il Congresso delle Maschere)
- Gianduja e le galuperie (Gianduja e il cioccolato - Gianduja testimonial di prodotti)
- Gianduja nel Novecento (Declino del ruolo politico del carnevale e declino di Gianduja – Gianduja attraverso la visione d’artisti contemporanei: Golia, Albani, Gec…)
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