ATTENZIONE: questo quadro è un falso!




A giugno 2013, una nota casa d'aste ha presentato un lotto "firmato" Sergio Albano. Parlarne come di un semplice falso d'autore sarebbe lusinghiero, si tratta invece di un triste e miserabile tentativo di attribuire la paternità di una crosta orrenda al Maestro torinese. Come se fosse possibile scambiare questa schifezza per un'opera prima maniera di Sergio, senza accorgersi che si tratta in realtà di un paesaggio che qualcuno ha ingenuamente scopiazzato da un quadro di un altro artista, il padre di Sergio, Mario Albano (1896-1968), intitolato "Tramonto nella pianura di Rivara", risalente al 1941 e apparso mesi prima in un'altra casa d'aste di Torino. Da sempre in questo blog ogni critica è fuori luogo, ma stavolta non riusciamo a trattenerci dall'esprimere il nostro disappunto. Sarebbe superfluo e offensivo speculare su come stabilirne la non autenticità, parlando dei palesi errori prospettici di alcuni elementi, della pennellata da pittore della domenica (buona solo per un compito da prima media), dell'assenza di poesia, bastevoli a farne un cattivo acquisto anche solo come articolo da tabaccheria. Quel che ci amareggia è il trattamento riservato ad un artista del suo calibro, dovuto alle frenesie di mercato di questo mondo corrotto e venale. Non si tratta cioè di una svista, bensì di un modus operandi, arrivato alle sue estreme conseguenze, che tradisce una mancanza di serietà pronta a rivoltarsi contro quando, pur di far cassa e nel disinteresse più totale per la qualità pittorica degli artisti e le loro quotazioni, si arriva a episodi spiacevoli come questo.
Ad ogni buon conto, ricordiamo che ogni opera di Sergio Albano non documentata deve passare sotto il nostro vaglio, altrimenti è da considerarsi sempre un falso. Sicuri che la maggior parte delle aste sappiano fare bene il loro mestiere, ci auguriamo una maggiore attenzione da parte di chi è preposto al vaglio delle opere che giungono all'asta. Giusto per mantenere alto il nome di un'azienda ed evitare altre figuracce.

L'opera originale del pittore Mario Albano


Opera del pittore Mario Albano, padre di Sergio: "Tramonto nella pianura di Rivara" - olio su cartone - 34 x 48 cm (1941) 

Lo strano viaggio del signor Rhinoceros (2004)



Rinoceronte - olio su tavola, 40 x 50 cm (1992)

Una mostra dedicata alla collezione di Emilio Gargioni, dal titolo "Rhinoceros" allestita presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Sezione artistica curata da Giampiero Biasutti, dal 6 febbraio al 3 maggio 2004.


Fra gli altri, opere di: Abacuc, Sergio Albano, Lorenzo Alessandri, Roberto Bertola, Franz Borghese, Francesco Casorati, Fabrizio Clerici, Salvador Dalì, Stefano Faravelli, Walter Jervolino, Emanuele Luzzati, Kiki Macciotta, Mario Molinari, Ugo Nespolo, Tullio Pericoli, Vinicio Perugia, Raffaele Pontecorvo, Luciano Proverbio, Fabrizio Riccardi, Giacomo Soffiantino, Francesco Tabusso, Emilio Tadini, Tommasi Ferroni, Andy Warhol.


Catalogo: testi di Giampiero Biasutti, Elena Gavetti e Daniele Ormezzano, Marco Vallora. Lo strano viaggio del signor Rhinoceros : la collezione a tema "rinoceronte" di Emilio Gargioni - Torino: Museo regionale di scienze naturali, 2002. - 132 p. : in gran parte ill. color. ; 29 cm


An engraving for Lancia (Y10)




"Y10" - acquaforte - 24,5 x 31,5 cm (1989)
"Y10" - etching on zinc plate - 24,5 x 31,5 cm (1989)

In 1990 Sergio Albano creates a promotional etching for Lancia (Y10 second series)

This engraving entitled "Y10" is an etching (and aquatint) on zinc by Sergio Albano. It was hand-printed, four-color at the same time, on paper Hahne-Muhle Dassel pressed in 100 numbered copies signed by the artist.

Nel 1990 Sergio Albano realizza un'acquaforte promozionale per Lancia (Y10 seconda serie)

Questa incisione intitolata "Y 10" realizzata ad acquaforte e acquatinta su zinco da Sergio Albano è stata stampata a mano, a quattro colori contemporaneamente, su carta Hahne-Muhle di Dassel con torchio a braccia in 100 esemplari numerati e firmati dall'artista.