ATTENZIONE: questo quadro è un falso!




A giugno 2013, una nota casa d'aste ha presentato un lotto "firmato" Sergio Albano. Parlarne come di un semplice falso d'autore sarebbe lusinghiero, si tratta invece di un triste e miserabile tentativo di attribuire la paternità di una crosta orrenda al Maestro torinese. Come se fosse possibile scambiare questa schifezza per un'opera prima maniera di Sergio, senza accorgersi che si tratta in realtà di un paesaggio che qualcuno ha ingenuamente scopiazzato da un quadro di un altro artista, il padre di Sergio, Mario Albano (1896-1968), intitolato "Tramonto nella pianura di Rivara", risalente al 1941 e apparso mesi prima in un'altra casa d'aste di Torino. Da sempre in questo blog ogni critica è fuori luogo, ma stavolta non riusciamo a trattenerci dall'esprimere il nostro disappunto. Sarebbe superfluo e offensivo speculare su come stabilirne la non autenticità, parlando dei palesi errori prospettici di alcuni elementi, della pennellata da pittore della domenica (buona solo per un compito da prima media), dell'assenza di poesia, bastevoli a farne un cattivo acquisto anche solo come articolo da tabaccheria. Quel che ci amareggia è il trattamento riservato ad un artista del suo calibro, dovuto alle frenesie di mercato di questo mondo corrotto e venale. Non si tratta cioè di una svista, bensì di un modus operandi, arrivato alle sue estreme conseguenze, che tradisce una mancanza di serietà pronta a rivoltarsi contro quando, pur di far cassa e nel disinteresse più totale per la qualità pittorica degli artisti e le loro quotazioni, si arriva a episodi spiacevoli come questo.
Ad ogni buon conto, ricordiamo che ogni opera di Sergio Albano non documentata deve passare sotto il nostro vaglio, altrimenti è da considerarsi sempre un falso. Sicuri che la maggior parte delle aste sappiano fare bene il loro mestiere, ci auguriamo una maggiore attenzione da parte di chi è preposto al vaglio delle opere che giungono all'asta. Giusto per mantenere alto il nome di un'azienda ed evitare altre figuracce.

L'opera originale del pittore Mario Albano


Opera del pittore Mario Albano, padre di Sergio: "Tramonto nella pianura di Rivara" - olio su cartone - 34 x 48 cm (1941) 

Nessun commento:

Posta un commento