Novità editoriale
Titolo: Tutto cominciò tra i lebbrosi
Titolo: Tutto cominciò tra i lebbrosi
Gli inizi dell'avventura spirituale di Francesco d'Assisi
Autore: Accrocca Felice
Editore: Porziuncola Edizioni
Genere: religione, cristianesimo, spiritualità
Pubblicazione: Luglio 2014 - Assisi (PG)
EAN 9788827010501
Dimensioni: 19 x 13 cm
In prima copertina: "Il bacio al lebbroso"
olio su tavola, 40 x 40 cm (2003)
Sergio Albano
Felice Accrocca, nato a Cori (LT) nel 1959, sacerdote della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, è Vicario Episcopale per la Pastorale e Parroco a Latina. Studioso di storia medievale, formatosi alla scuola di Raoul Manselli ed Edith Pásztor, è docente nella Pontificia Università Gregoria, Facoltà della Storia e dei Beni Culturali della Chiesa, e nell'Istituto Teologico di Assisi, Licenza in Studi Francescani. Autore di numerosi volumi e saggi, ha dedicato una particolare attenzione a san Francesco e a santa Chiara d'Assisi e alla storia del francescanesimo medievale e moderno.
Dopo il successo di "Frate Lupo", la cui immagine di copertina è finita addirittura sull'Osservatore Romano, vi proponiamo "Tutto cominciò tra i lebbrosi", la nostra nuova avventura editoriale con Porziuncola Edizioni. Buona lettura!
San Francesco, ormai vicino alla morte, ricorda nel “Testamento” il momento centrale della sua avventura di fede: l’incontro con i lebbrosi. Si trattò di un fatto decisivo per la sua conversione: il naturale ribrezzo che egli provava nei confronti di quei malati, fu vinto da un abbraccio di pace. E subito il Poverello sperimentò una gioia profonda mai conosciuta prima; comprese che quel volto sfigurato era lo stesso di Cristo che gli chiedeva di essere accolto e amato.
Qual è il significato profondo di questo episodio? L’Autore, attraverso l’analisi delle Fonti storiche, ci introduce nel mistero d’amore di Francesco e traccia un percorso di fede anche per l’uomo di oggi. Capita a tutti di incrociare un lebbroso, che ci si para davanti sotto i segni del dolore e della sofferenza…
http://www.libreriadelsanto.it/libri/9788827010501/tutto-comincio-tra-i-lebbrosi.html
Nessun commento:
Posta un commento