I protagonisti di Torino Fantasy


Dopo lo straordinario successo di "Torino Fantasy", una panoramica sui nostri relatori: Enrico Villois, Raffaele Palma, Consolata Lanza, Silvana De Mari: conosciamoli più da vicino, ecco alcune letture consigliate.


SILVANA DE MARI (disponibile su amazon) sito sito ufficiale Silvana De Mari

Le opere della scrittrice citate al convegno:




Silvana De Mari è nata nel 1953 in provincia di Caserta e vive a Torino, è specializzata in chirurgia generale e in psicologia cognitiva, ha praticato la professione di chirurgo in Italia e in Africa e attualmente si occupa di psicoterapia.
Non si definisce una scrittrice, ma un medico che scrive. E scrive libri fantasy di straordinario successo internazionale.
La saga degli ultimi - che comincia nel 2004 con L'ultimo elfo (Salani), un piccolo Elfo emarginato come "diverso" che potrebbe essere l'ultimo della sua specie, e si conclude nel 2012 con L'ultima profezia del mondo degli uomini - L'Epilogo, (Fanucci) - l'ha consacrata l'autrice italiana più diffusa nel mondo dopo Camilleri. Ma è il romanzo L'ultimo orco (Salani), nel 2005, a segnare il passaggio dell'autrice dalla letteratura per ragazzi al genere fantasy.

 

Silvana De Mari aggiunge un altro tassello alla grande serie nel 2010, con Io mi chiamo Yorsh  (Fanucci), e fa un balzo indietro con un prequel che introduce il mitico personaggio Yorsh, da cui tutto il ciclo ha inizio.
La produzione letteraria di Silvana De Mari comprende tra l'altro i racconti L'ultima stella a destra, il suo primo libro per ragazzi, Il gatto dagli occhi d'oro, che tratta il tema dell'infibulazione (Fanucci), e i saggi Il drago come realtà (Salani), sulla letteratura fantastica e La realtà dell'orco, sulla storia degli ultimi due secoli vista attraverso la letteratura fantastica.
I temi cari all'autrice sono complessi e scomodi. Elfi, nani, orchi, draghi e umani diventano uno strumento, magico ed efficace, per parlare di ingiustizie, persecuzioni, discriminazioni, ribellioni in forma di favola, e per sottolineare l'importanza di valori come la lealtà, il coraggio e la cavalleria nella lotta costante tra bene e male.
I suoi libri sono tradotti in una ventina di  lingue e hanno ricevuto premi importanti.

fonte: http://www.centopagine.it/node/21572

CONSOLATA LANZA (disponibile su amazon

La recensione su www.causaedeffetto.it del suo ultimo romanzo: GLI ANNI AL SOLE



Consolata Lanza (Biella, 6/4/1945), vive e lavora a Torino. Tra i suoi libri, D’amore e no (Tracce 1996), Il gioco della masca (Filema 1997), Est di Cipango (Filema 1998), Ragazza brutta, ragazza bella (Filema 2000), Irene a mosaico (Avagliano 2000), La lametta nel miele (Filema 2005), Lei coltiva fiori bianchi (CS_libri 2008), Trilogia delle donne virtuose (Progetto Alga 2010). L’ultimo romanzo pubblicato è I giorni al sole (Buckfast 2016). Ha partecipato a numerose antologie, tra cui Fata Morgana (CS_libri), La mia città senza grazia (Empiria 2005), Le figlie di Cthulhu (Dagon Press 2009), HOTtell (Whitefly Press 2014) e riviste (LNLibriNuovi, Sagarana, Cronica Regia), e collabora da molti anni all’antologia di letteratura fantastica ALIA 2.0. Dal 2007 cura il blog letterario Anaconda Anoressica (http://consolata-anacondaanoressica.blogspot.it/). Ama viaggiare e nelle sue pagine tornano spesso la Grecia, l’India e Bolzaretto Superiore, paesino immaginario della campagna piemontese in cui sono ambientate molte delle sue storie, oltre naturalmente a Torino. Scrive romanzi e racconti, che predilige, toccando tematiche che spaziano dal dramma all’ironia al fantastico (in particolare storie di fantasmi e dell’orrore) e al surreale.



Gli anni al sole

Il romanzo è ambientato alla fine dell'Ottocento, tra una cittadina della Francia del nord, Londra e l'isola di Chios, dove si svolge la maggior parte della vicenda. Il protagonista è il giovane Alain, che alla morte della madre si trova a dover mantenere una promessa fattale sul suo letto di morte: rintracciare una misteriosa signora per consegnarle una lettera. Alain lavora a Londra presso un ricco cugino commerciante che lo manda a Chios per aprire un ufficio che tratti i suoi affari in loco. Qui incontra l'inglese Colin, interprete e mediatore d'affari, che lo aiuta nel lavoro e nei rapporti con gli abitanti dell'isola. Conosce anche la potente famiglia greca dei Kalojannis, le cui tre figlie diventano per lui un importante punto di riferimento. Alain è un giovane capace e efficiente nel suo lavoro, ma incapace di interpretare l'animo e il comportamento delle numerose donne che lo circondano e condizionano le sue scelte. Viene coinvolto in complesse e intriganti vicende, compresa un'accusa di assassinio e un periodo di detenzione, con un intreccio che presenta continui colpi di scena che, alla fine, svelano anche il mistero legato alla madre.

fonte: http://www.centopagine.it/node/101
RAFFAELE PALMA

Assolutamente unici nel loro genere, i tour organizzati in collaborazione con il C.A.U.S.
Programma visite 2016:


Raffaele Palma (Torino, 30 luglio 1953) è uno scrittore, disegnatore e umorista italiano.
Ha preso parte al "Premio Satira Politica Forte dei Marmi" negli anni ottanta, suscitando scalpore nella Sezione Scultura per le sue opere umoristiche polimateriche, ed ha partecipato a numerose rassegne organizzate in ambito istituzionale, sull'umorismo. Alcune sue opere sono state pubblicate per i tipi di Marco Valerio Edizioni.
Ha frequentato “l'Accademia di Belle Arti” di Torino, vanta una produzione molteplice in ambito editoriale, ha curato numerose mostre e rassegne e partecipato ad eventi, come il Funny Film Festival di Boario Terme dell'ottobre 1991, protagonista Paolo Villaggio contribuendo ad una vera e propria innovazione nel campo delle arti visive legate all'arte della risata.
Divulgatore eclettico, è stato l'ideatore del C.A.U.S. Centro Arti Umoristiche e Satiriche, fondato a Torino nel 1984 con un maestro della satira di costume italiana, Giorgio Cavallo.
Attivo in ambito istituzionale, Raffaele Palma è stato tra i primi in Italia a diffondere i motivi della comicità e dell'umorismo quali fonti di benessere, salute, risoluzione dei conflitti interiori e sociali: a tale proposito, già nell'aprile 1989 fu organizzatore dell'incontro workshop "Sorriso e Salute", patrocinato dall'Ordine Nazionale dei Medici e dall'Ordine nazionale dei farmacisti a Torino.
Ha pubblicato vari libri sull'umorismo con Marco Valerio Edizioni.
Raffaele Palma si è anche occupato di smitizzazioni umoristiche relative alla Sacra Sindone, collaborando con uno studioso della materia, Don Giuseppe Terzuolo, sacerdote salesiano bibliotecario della Basilica Santuario di Maria Ausiliatrice a Torino. Tale ricerca è stata sintetizzata in una interessante opera dal titolo “Sindone le due tracce”, che propone una duplice chiave di lettura, ironica e artistica. Si tratta di una carrellata agiografica su centinaia di sindoni affrescate sui muri di Piemonte e Valle d'Aosta, capace di svelare la strumentalizzazione del Sacro Lino fatta nel corso dei secoli.
fonte: www.wikipedia.it

ENRICO VILLOIS

Sue poesie compaiono nelle raccolte: Tracce e Colori




Enrico Villois nasce il 26 novembre 1985 a Savigliano (CN), dove vive attualmente. Dopo aver compiuto studi tecnici, intraprende la carriera universitaria: si laurea in Lettere con una tesi in Filologia italiana dal titolo “Esempi di onomastica pascoliana”; consegue la laurea magistrale in Filologia, letteratura e linguistica italiana discutendo la tesi dal titolo “Un terzo laudario di Modena”. Cultore di letteratura italiana ed inglese, ne coltiva la passione da parecchi anni e si diletta nella scrittura di poesie che ha pubblicato, assieme ad altri autori, in due antologie della casa editrice Pagine. 


TRA IL PUBBLICO DEL CONVEGNO ECCO ALCUNI AUTORI FANTASY CHE MERITANO LA NOSTRA ATTENZIONE 
(e che potete contattare)

Bellettini Valentina (disponibile su Amazon)


Valentina Bellettini è nata nel 1983 a Rimini. Dopo il suo primo libro “Profumo d’incenso” (2008, Giraldi Editore) e qualche racconto diffuso gratuitamente online, si dedica completamente alla serie urban fantasy/sci-fi “Eleinda”, edita da Nulla Die: “Eleinda – Una leggenda dal futuro” (2014), “Eleinda Prequel – La vita prima della leggenda” (2015, disponibile come ebook gratuito), "Eleinda 2 - La formula dell'immortalità" (2016). Gestisce il blog Universi Incantati, dove si occupa, tra gli altri, di autori emergenti.


Serie di libri tra il genere Urban Fantasy e Sci-fi (con un pizzico di Paranormal Romance) dal titolo "Eleinda" (Nulla Die Edizioni). Il fulcro della storia è il legame che si crea tra una creatura leggendaria, il drago Indaco, e la co-protagonista umana Eleonora. La serie si compone, per ora, di due romanzi cartacei e di un racconto prequel in formato ebook, quest'ultimo disponibile gratis per chi si iscrive alla Newsletter "Eleinda Books" (maggiori info su http://valentinabellettini.wix.com/eleinda)

Eleinda Prequel - La vita prima della leggenda. Editore: applicazione della casa editrice Nulla Die. Formato: digitale. Pagine: 76. Prezzo: Gratis! Iscrivendoti alla Newsletter "Eleinda Books".

Eleonora sta per diplomarsi, e questa è l'ultima occasione per dichiararsi al suo compagno di scuola prima di trasferirsi da Verona all'università di Milano. È anche l'ultimo anno che deve sopportare un gruppetto di "bulle" che la rendono protagonista di episodi imbarazzanti. A Milano, la European Technology sta attraversando la perdita del fondatore "I": mentre l'egocentrico dipendente Davide Guerra cerca una ragazza con cui dividere l'affitto del suo appartamento, il dottor Brandi prende le redini dell'azienda, usando i laboratori per il compimento dei suoi piani segreti. Nella frazione di Villapace, il nonno Salvo e il nipote Alessandro sono costretti ad affrontare una serie di eventi che minacciano il futuro della loro fattoria, compresa l'eventualità del giovane di abbandonare la vita in campagna per una fidanzata molto ambiziosa. Ambientato tre stagioni (primavera, estate e autunno) prima degli eventi di "Eleinda – Una leggenda dal futuro", il racconto narra le vite dei cinque protagonisti, inconsapevoli che le loro strade sono destinate a incrociarsi. L'uovo di una creatura leggendaria si sta per schiudere. 
Eleinda - Una leggenda dal futuro. Editore: Nulla Die Pagine: 246. ISBN: 978-88-97364-80-1
Booktrailer
In un futuro non molto lontano, uno scienziato a capo della European Technology utilizza le tecniche di clonazione fino a riprodurre il DNA di una creatura leggendaria. L’esperimento è un segreto dell’azienda, ma per una serie di eventi finisce nelle mani dell’universitaria Eleonora Giusti, già contraria agli animali creati dalla E.T. destinati alla vendita. Quando Eleonora incontra la creatura, però, percepisce che c’è qualcosa di particolare in lei, una forza misteriosa che arriva addirittura a proteggerla durante una visita alla E.T, decisa a riprendersi l’esemplare con qualsiasi mezzo.
È l’inizio di un viaggio tra leggende e fatti reali, tra ideali e progresso, tra la Natura e l’uomo che dimentica di farne parte, verso la libertà, la verità, e la riscoperta di sé. Perché il potere più grande dell’uomo è amare.
Anche una creatura diversa dall’uomo. 

Titolo: Eleinda² - La formula dell'immortalità. 

Editore: Nulla Die. Pagine: 291. ISBN: 978-88-6915-035-7
Il legame empatico tra Eleonora e il drago Indaco impedisce ai due di stare lontani l'una dall'altro.
Al tempo stesso, nemmeno lo scienziato dottor Brandi è disposto a rinunciare a quella che ritiene essere una sua creazione. Lontano dal laboratorio della European Technology studia la formula per un nuovo esperimento, una strategia che gli permetta di riprendersi Indaco: intervenire sul DNA del drago, stavolta causando una mutazione; renderlo debole, inoffensivo, mortale.
Umano. L'amore impossibile tra Eleonora e Indaco si fa reale, ma a quale prezzo? E cosa ne sarà di Alessandro, l'amore umano che fatica a decollare? Tra drammi e turbamenti, Eleinda ha anche una missione da compiere: il regno dei draghi è impaziente di risorgere. Hanno vissuto solitari per millenni, ma qualcosa li sta richiamando...Il viaggio tra le antiche leggende continua, di pari passo con la scoperta dei sentimenti umani. Perché i sogni non vanno sottovalutati: possono essere pericolosi.
 

Romanello Elena disponibile su Amazon


Elena opera da diversi anni nei settori della cultura, del giornalismo e della scrittura, ed è interessata in continuazione ad ampliare il suo giro di collaborazioni ed interessi. Collabora con svariati giornali on line e cartacei, occupandosi di recensire libri, fumetti e film, di segnalare eventi, di intervistare personaggi di spicco della cultura e non solo, di parlare di diritti umani, femminismo, omosessualità, animalismo, cultura otaku, fandom. sito ufficiale
 
 

Le eredi di Bastet Edizioni Anguana


Un tempo c’erano le Dee, e ancora oggi ci sono le loro eredi, o prescelte, donne all’apparenza dalla vita normale, ma che possono un giorno scoprire di essere speciali, di avere un qualcosa di oscuro e di meraviglioso dentro di loro, che può cambiare la loro vita per sempre.
Come Eloisa, trentenne precaria in cerca della sua strada a Torino dopo varie delusioni, Catherine, parigina che scopre nuovi misteri e una nuova vita, e la razionale Gillian, studiosa alla British Library. Tre vite diverse, accomunate solo dall’amore per i gatti, sacri a Bastet, la dea che le ha designate sue prescelte.

L’immortalità della sirena Edizioni Teke

Partendo dal mito giapponese secondo cui chi mangerebbe carne di sirena diventerebbe immortale, ripreso sia da Rumiko Takahashi nella Mermaid saga che da Princess Vampire Miyu, ho scritto una storia di immortalità, passione, ricerca, ambientata tra il Seicento e i giorni nostri, tra Genova e l’Irlanda, tra pirati e agenti senza scrupoli, attraverso gli occhi di Beatrice Doria, giovane eroina che si trova a dover vivere oltre i tempi per aver mangiato carne di sirena dopo essere fuggita da un matrimonio imposto.
Cappa e spada, fantasy, avventura, pirati e un po’ di yuri: L’immortalità della sirena è tutto questo
.


 
  
Storia del Fantasy, Edizioni Anguana  

Una mappa stellare della Galassia Fantasy unica nel suo genere che non puo assolutamente mancare nella biblioteca di ogni appassionato.

Il mondo di Lady Oscar, Edizioni Anguana 

Un’analisi di uno dei manga e degli anime più famosi, amati e popolari, visto anche in relazione con gli shojo, con la cultura giapponese, con il tema delle ragazze guerriere, del protagonismo femminile, delle icone gay e di tante altre cose ancora. 

Scarpina Daniele (contatto: daniele_scarpina@aliceposta.it)




(disegni originali dell'autore, realizzati a china)

Astralis


La vicenda narra della caduta degli Antariani, una civiltà antichissima, ma tecnologicamente progredita a tal punto da essere considerata la responsabile della nascita del genere umano sulla Terra. La verità celata dietro alla loro scomparsa rotea intorno ad un oggetto misterioso e dagli incredibili poteri custodito segretamente dagli alti ranghi di Astralis e volto a determinare il destino dell’universo.

Il Quarto Cavaliere


In un futuro prossimo la civiltà umana è decaduta in un periodo di incuria e di rovina. Gli Stati sono crollati e il fallimento dell’epoca moderna ha aperto le porte ad una nuova era ribattezzata “Neomedioevo”, la quale ha assistito al ritorno delle signorie di banno avide di terre e di potere. In questo contento di tribolazioni e incertezze, il giovane Andrew Beoward è costretto a lasciare la propria dimora nell’ancora idilliaca terra del Norfolk, in Inghilterra, per sfuggire alla sete di dominio del temibile Barone Van Drayel che spadroneggia nell’Europa centrale. Durante il viaggio diverrà presto consapevole di essere braccato da forze oscure. Trovando il sostegno di alcuni membri di un rivoltoso sodalizio chiamato “Alleanza”, partirà alla ricerca dei “Quattro Cavalieri della Disfatta”.  


Zorzella Federica



Due poesie tratte dal primo libro di Federica Zorzella in attesa di pubblicazione:

Il corpo si serve di specchi

Il corpo si serve di specchi
all’interno della dimora,
di vetrine opache per nascondersi,
al di fuori di essa.

Non è diversamente per l’animo.

Costui si accompagna a copie piacevoli
per il timore di perdersi
con il solo prototipo che riesca nel conoscerlo.

Potrebbe essere devastante.

Trovami

Trovami
anche se
non mi stai ancora cercando.
Guardami.
Abbiamo le stesse spalle,
noi due.
Già un po’ curve.
La testa è ancora alta.
Ci ostiniamo
a non essere regolari.
Uno è la giustificazione dell’altro.
Mi parlerai
come solo io desidero,
ormai.
Ti risponderò.
Per sempre.
Avremo il coraggio delle nostre nudità,
di ciò che è imperfetto.
Non sarà solo pace.
La solitudine
muore dopo lunghe malattie.
Ma,
allora,
saremo pronti anche alla guerra.
Inizia dunque.
Immaginami.






2 commenti:

  1. Grazie della segnalazione! :D
    Quanti bei libri... Molti non li conoscevo: me li segno!

    RispondiElimina
  2. Grazie della segnalazione! :D
    Quanti bei libri... Molti non li conoscevo: me li segno!

    RispondiElimina