Ulivi presso Cervo



Ulivi presso Cervo (Chiesa di San Nicola)
olio su tavola
cm 80x60
executed in 1961

Su un piccolo poggio leggermente decentrato rispetto al borgo antico, la Chiesa di San Nicola, a pianta ottagonale, è l`antica e prima parrocchiale, dedicata originariamente a San Giorgio di Cappadocia, santo orientale il cui culto era stato appreso dai marinai cervesi in Oriente, durante le Crociate. 

Costruita in stile romanico, molto probabilmente sulle rovine di un antico tempio pagano, è stata più volte modificata nel corso dei secoli. Abbandonata verso la metà del Quattrocento perché troppo esposta alle scorrerie saracene, fu restaurata dai Frati Agostiniani della Consolata di Genova all`inizio del Seicento. L`attuale aspetto barocco è però dovuto alla progettazione degli architetti Gio Batta e Giacomo Marvaldi, che lavorarono alla chiesa tra il 1690 e il 1725. Solo nel 1863, infine, si trova notizia dell`intitolazione a San Nicola da Tolentino, la cui statua venne posizionata in una nicchia aperta sulla facciata alla fine del XIX secolo.
L`interno, ad un`unica navata di forma ovale, presenta diversi altari in stucco e l`altare maggiore in marmi policromi. Di notevole valore artistico sono la Pala della Madonna del Soccorso, sull`altare maggiore, opera di Francesco Carrega, coautore anche della Pala sul primo altare a destra (L`elemosina di San Tommaso da Villanova); la statuetta lignea dell`Immacolata Concezione attribuita ad Anton Maria Maragliano; un crocefisso processionale, interessante per la struttura scavata del corpo, che lo colloca a metà tra i `Cristi” medievali e quelli barocchi.

origine:
http://www.cervo.com/?it/03-il-borgo/il-borgo/emergenze-storico/culturali/monumenti-religiosi/la-chiesa-di-san-nicola---san-giorgio/chiesa-di-san-nicola-san-giorgio/&q=YP7xCy3zKjSL7nf9YL4veg%3D%3D


Come si presenta ora la chiesa di San Nicola

http://www.cervo.com/foto.php?f=73&t=r

Nessun commento:

Posta un commento