Angolo di paese - Cascina Villanis

Seguiteci in questo piccolo viaggio nel passato:

L'opera "Angolo di paese" è stata realizzata nel 1969, anno in cui Sergio si trasferì in via Bonfante 13, in un condominio di Mirafiori Nord, a Torino. Ormai di taglio più metafisico, il suo stile abbandonava progressivamente una pittura particolareggiata, le atmosfere di lontana ispirazione fiamminga, interrompendo il flusso strapaesano e intimo che negli anni '60 aveva permeato la sua produzione. Lungo strada della frazione Gerbido di Grugliasco erano campi a perdita d'occhio, questo scorcio fu immortalato dalla sua pittura in un bellissimo quadro, seguito da una cromolitografia gemella.
In fondo al post troverete una foto attuale di Cascina Villanis, per un confronto con il presente: noterete ad esempio la presenza del vecchio fossato e dell'ingresso esterno alla cappella, qualche inferriata in più e qualche muro in meno, un modo per stimolare curiosità e interesse verso il nostro patrimonio storico. 


Angolo di paese
olio su cartoncino
cm 30 x 35
executed in 1969



Angolo di paese
cromolitografia
cm 30 x 35
executed in 1969


Villa Ceresole come appare adesso (2017)

VILLA CERESOLE - CASCINA VILLANIS (fine XVII secolo) strada del Gerbido, 36
Quasi di fronte alla villa "Il Palazzo" sorgono la casa padronale con giardino e cappella e l'annessa cascina settecentesche del Villanis, che prendono il nome dalla famiglia di ricchi commercianti torinesi che acquistò la proprietà nel 1710. Notevole è la cappella, d'ispirazione juvarriana e decorata dall'abate architetto Francesco Antonio Pelleri; dalla cascina parte un suggestivo viale d'antichi olmi, tradizionalmente chiamato "La Lea". Dagli ultimi anni dell'Ottocento villa e cascina sono proprietà della famiglia Ceresole, da cui il nuovo nome dato alla casa padronale.
fonte: http://www.comune.grugliasco.to.it

Nessun commento:

Posta un commento