Uno sguardo sull'infinito: MOSTRA PERSONALE


PALAZZO SALMATORIS, CHERASCO (CN)

7 APRILE - 1 MAGGIO

VERNISSAGE: ORE 17:00 SALA DEL CONSIGLIO, PALAZZO COMUNALE DI CHERASCO

A cura della Dott.ssa Cinzia Tesio


Rassegna di opere del Maestro Sergio Albano, anni '60 - 2000. Testi di Cinzia Tesio e Francesco Albano. La mostra è dedicata all'amico Piero Cerutti, co-fondatore della Galleria Arte Club di Torino, recentemente scomparso.  


L'opera di Sergio Albano è di difficile categorizzazione: un'arte filosofica la sua, profonda e affascinante. A tal punto che, nel corso di una corrispondenza epistolare iniziata nell'aprile di diciannove anni fa, Federico Zeri lasciò trapelare la sua profonda ammirazione: "..alcuni dipinti mi paiono di grande suggestione, tipo il ritorno di Menelao per la copertina del libro di Alberto Ongaro, altri sono curiosamene affini a certe opere russe e tedesche degli anni Venti...".
L’elogio per l’opera di Albano è unanime. Maestro come era nel comporre, ha sempre fatto genere a sé. Ha dimostrato di saper penetrare nelle emozioni, suscitando il sentimento del mistero della natura, di saper fare recitare ogni cosa per mostrare la vera bellezza di questo mondo, trasformando in poetiche geometrie ogni dettaglio dell’opera. Egli ha sempre voluto esprimere un significato poetico e filosofico, e lo ha fatto attraverso una rappresentazione che vuole saziare la nostra sete di assoluto.

Grugliasco, marzo 2012


Depliant della mostra

Come raggiungerci: immettetevi nell'autostrada Torino-Savona, uscite a Marene e dopo il casello proseguite in direzione Cherasco. Per ogni evenienza contattare il num: 3496058540 

Nessun commento:

Posta un commento