Ho conosciuto il Canavese



Nel 1977 Albano diede il suo prezioso contributo alla realizzazione del quarto volume della Collana Andar per Castelli "Da Ivrea tutto intorno", Editore Milvia Carra. I protagonisti sono i castelli del Canavese, ma non solo: gli scritti di Giorgio Salvetti, Alberto Stratta, Gianni Oberto, Carlo Trabucco, Ugo Zatterin, Ugo Torra, Giuseppe Botta, Giuseppe Perotti, Angelo Paviolo, Giuseppe Ravera offrono una trattazione rigorosa e preziosissima sulla storia, il folclore, l'artigianato, lo spirito dei calusiesi attraverso testimonianze, materiale di vita. Castelli, torri, borghi e ricetti nel Canavese illustrati da Sergio Albano con 34 tavole, frutto del lavoro di due anni. Si badi: ciascuna opera grafica ha comportato molteplici sopralluoghi, come d'altronde era solito fare per la realizzazione delle sue chiese barocche disegnate a china. Il Piemonte per lui non aveva segreti, lo aveva percorso in lungo e in largo ritraendolo nei suoi quadri, disegni e altre opere di grafica.

Castello di Banchette (TO)

Si può dire, con il senno di poi, che fosse destino l'esser chiamato a far confluire la sua cultura visiva in un'opera di alto pregio come questa, come non se ne vedono più. Eppure non rende il giusto merito alla vastità della sua conoscenza storico-architettonica, coltivata nel corso di lunghe, meditative peregrinazioni, che ha permesso la realizzazione di una eccellente produzione. Ora cerchiamo di riportarla alla luce. Sotto questo aspetto, non saperlo più tra noi, fa l'effetto di una ricca e antica biblioteca svanita in un incendio che nessuno ha visto. E' nostro compito coltivare una particolare sensibilità, riscoprendo opere come questa. Dal canto nostro chiediamo a tutti voi di segnalarci la presenza di opere, soprattutto di grafica, per arricchire il nostro archivio fotografico e permettere la realizzazione di pubblicazioni editoriali dedicate a lui. Perché il pittore Albano non lo si conosce abbastanza! Ci auguriamo che d'ora in poi si spendano parole di un certo peso. Parole che esprimano l'unicità della sua arte, come genio.

Castello di Rivarolo Canavese (TO)

Nota:

Purtroppo la presente opera è fuori catalogo da moltissimi anni, tuttavia è di relativamente facile reperibilità presso librerie, bancarelle o altro (anche internet).
G. Gullino I. Naso F. Povero, Da Ivrea tutto intorno: Andar per Castelli - II Canavese, Edizioni Milva, Torino. Anno 1977

Torri del Borgo di Cuorgnè (TO)

Caratteristiche:

In-4, pagine 319 + 13 di bibliografia e indici, legatura editoriale in tessuto tela grigia con titolo al dorso e custodia egualmente in tela grigia. Una tavola staccata fuori testo con riproduzione di un disegno di Sergio Albano firmato dall'artista al verso. Tavole in bianco e nero e planimetrie fuori testo riprodotte in zincotipia. Edizione numerata (tiratura di 1500 copie). Contributi di vari autori. Pref. di Luigi Firpo. Pagine 315 + tavole, formato cm 33 x 24 mm. Collana: andar per castelli, il canavese. Ogni castello é illustrato nel testo.

Recensioni:

-Il Canavese, vol. IV, in “Nuova Rivista Storica”, LXII (1978) di Gigliola Soldi Rondinini
-Rivista Vitalità, anno 16 n 166 nov-dic 1977

Nessun commento:

Posta un commento