Sergio Albano photographed with his cats



Qualche tempo fa il sito Flavorwire.com pubblicò una raccolta di foto che immortalavano vari artisti in compagnia dei loro amati felini: Dalì, Warhol, Matisse, O'Keefe, Warhol, Picasso, Kahlo, Weiwei, Klimt, Klee, Gorey. La passione per i gatti è assai ricorrente nelle vite degli artisti, anche se il sito Pinterest.com amplia splendidamente l'orizzonte anche ai cani, zampettando fra musicisti, attori, attrici, presidenti, e tanti altri. In realtà pittori, musicisti, attori e scrittori hanno spesso scelto una guida felina, non tanto per una questione d'ispirazione, sebbene il loro fascino incarni la musa perfetta: io credo che  nel gatto risuoni semplicemente il desiderio di autonomia e libertà, condizione di vitale importanza per l'atto della Creazione. Data questa premessa, anche noi vogliamo simbolicamente contribuire con una selezione di immagini. 
Sergio aveva una predilezione per i gatti tigrati e dipingeva in costante compagnia dei suoi fortunati animali. Le prime immagini di questo post (scattate probabilmente con una Seagull 203 pellicola 6 x 6) ritraggono Albano nella sua abitazione di via Bonfante, a Torino, con il "leggendario" Masolino (nome preso in prestito dal pittore Masolino da Panicale). Le ultime immagini sono risalenti ai primi anni Ottanta e lo ritraggono nel giardino della casa di Grugliasco, in compagnia di Buci. 
Il suo amore per gli animali era totale.









2 commenti:

  1. Salve,il mio gatto Attila,nato il 26 Marzo 1986 era figlio della gatta Roberta.era un bel micetto,colo grigio scuro,che molti scambiavano per un gatto di razza certosina.
    L'abbiamo preso dalla casa di Grugliasco quando aveva quasi due mesi ed è vissuto con noi per 14 anni,in gioia,pace e salute.
    A lui ho dedicato anche una poesia in torinese ed un dipinto.
    Attila,figlio di Roberta, è stato una fonte di serena saggezza,voglia di vivere ed affetto incondizionato,come solo gli animali che ci vivono accanto sanno fare.
    Purtroppo adesso,avendo due dobermann in casa,non posso avere anche gatti,perchè non stanno bene insieme;comunque nei miei cani ritrovo la stessa allegria e voglia di coccole di un gatto,nonostante la cattiva fama di questa razza.
    Antida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, ricordo benissimo il giorno in cui siete venuti a prenderlo, non avevo ancora compiuto 5 anni. Abbiamo una foto di lui, già adulto, a casa tua. Quanto tempo! Roberta fuggì un anno dopo, ingelosita forse dal nuovo arrivato - Jacopo. E di lei, come per tanti altri gatti, non si è mai più saputo niente. In compenso ci sono belle storie come quella di Attila! Un caro saluto,
      Francesco

      Elimina