Galleria Fogliato "Pittori del 900"


Ragazza di Camparnaldo, cm 112 x 103 - del pittore Francesco Tabusso

(di A. Mistrangelo)
Per questo appuntamento nelle sale espositive di Carlo Alberto e Sandro Fogliato, sono state selezione oltre cento opere che documentano i momenti dell’arte figurativa del Novecento, in gran parte di scuola piemontese, che esprimono il clima di una pittura sottilmente poetica come il delicato volto della «Ragazza di Camparnaldo» di Tabusso o il rasserenante e luminoso paesaggio «Verso il pascolo» di Boetto o, ancora, la soffusa atmosfera di un interno a Villa Piuma della Boswell, esponente dei «Sei di Torino» con Levi, Menzio, Chessa, Galante e Paulucci. Degli ultimi due, sono presenti in mostra rispettivamente «Natura morta» e «Fiori bianchi».  
E la sequenza dei quadri offre piacevoli scorci montani, impressioni torinesi e le vedute veneziane di Mazzonis, Zolla e Vellan, che s’inseriscono in un panorama che annovera il «Temporale in Liguria» di Rovero e «L’autunno dal mio balcone» di Manzone. Accanto a Reviglione s’incontrano i lavori di Sobrero, Lisa, Merlo, Quaglino, Deabate, i dipinti «Malinconia» di Ferro e «Odalisca» di Giulio Da Milano, la composizione di Morando e la tempera «Natura morta con mandolino» di Morbelli.  
Un’ampia collettiva, quindi, ma anche l’occasione per accostarsi a opere che appartengono alla storia di Torino e non solo: da «Parco del Valentino» di Spazzapan a «Primavera» di Salvo, da Ruggeri a Galvano, Felice Carena, Daphne Casorati e Francesco Casorati con «Pavarolo, barca». E insieme ai lirici «oggetti» di Pasteris, si nota il sole nebbioso di Levrero e Treves, Albano, Boglione, Garino, Zucca, Sobrile e Sartorio. 


L'opera di Sergio Albano presente nella collettiva raffigura uno splendido scorcio di piazza Carignano

Elenco completo dei pittori presenti: S. Albano, A. Birolo, G. Boetto, M. Boglione, J. Boswell, O. Campagnari, M. Caprino, F. Carena, D. Casorati, Francesco Casorati, E. Cominetti, G. Da Milano, T. Deabate, G. Depetris, C. Ferro, N. Galante, A. Galvano, A. Garino, B. Levrero, M. Lisa, G. Manzone, O. Mazzonis, F. Mennyey, D. Merlo, M. Merlo, P. Morando, G. Morbelli, C. Musso, P. Oriani, R. Pasteris, E. Paulucci, V. Petrella da Bologna, M. Quaglino, M. Reviglione, G. Rovero, P. Ruggeri, Salvo, F. Sartorio, L. Serralunga, E. Sobrero, G. Sobrile, L. Spazzapan, L. Stroppa, F. Tabusso, G. Tirozzo, D. Treves, F. Vellan, V. Zolla, T. Zucca.

Orario galleria: da martedì a sabato 10-13 / 16-19,30

Nessun commento:

Posta un commento