Il fascino del mistero: MOSTRA PERSONALE DI SERGIO ALBANO







"Il fascino del mistero"
DIPINTI E DISEGNI
DI SERGIO ALBANO (1939-2008)

Vernissage: 10 marzo ore 17:00

la mostra rimarrà aperta sino al 29 aprile 2018

Dove: Asti (AT)
location: Fondazione Eugenio Guglielminetti, 
Centro di Studi Teatrali e di Arte Figurativa
Palazzo AlfieriCorso Alfieri 375
Orario:
venerdì, sabato e domenica: 16:00 - 18:00
dal 6 aprile: venerdì, sabato e domenica 16:30 - 18:30 

MAGGIORI NOTIZIE NEL COMUNICATO STAMPA ALLEGATO

COMUNICATO STAMPA
SERGIO ALBANO, l’enigma del tempo.

Sabato 10 marzo 2018 alle ore 17, in Asti presso la Sede della Fondazione Eugenio Guglielminetti (corso Alfieri 375, Palazzo Alfieri), sarà inaugurata la mostra “Il fascino del mistero”, nel decennale della scomparsa del Maestro. La mostra, promossa dalla Fondazione Eugenio Guglielminetti in collaborazione con l’Archivio Sergio Albano, presenta ventidue dipinti e sette opere grafiche provenienti da collezioni private, a testimonianza della rigorosa ricerca condotta lungo quattro decenni. 
Nato a Torino nel 1939, coltiva il disegno sotto la guida del padre Mario Albano (Torino 1896- 1968) e dello zio materno Carlo Musso (Torino 1907- 1968), frequenta il Liceo Artistico alle lezioni di Gregorio Calvi di Bergolo e di Carlo Terzolo, quindi l’Accademia Albertina, approfondendo le testimonianze architettoniche barocche di Juvarra, Vittone, Benedetto Alfieri e le esperienze pittoriche fiamminghe. L’esordio espositivo alla Galleria “Fogliato” (Torino, 1961) è accolta con favore dal critico Marziano Bernardi per “audacia di taglio espressivo” e numerosi riconoscimenti accompagnano le partecipazioni alle rassegne nazionali ed internazionali del tempo.
L’osservazione della realtà sulla tela diventa spazio ideale, su cui svettano severe architetture dai volumi serrati, piani scanditi da linee geometriche inclinate, sintesi di natura e di esistenza (Alta Val Tanaro; Santuario sul lago; Roggia; Inverno; Risaie). La  sperimentazione di Sergio Albano sul colore diviene negli anni l’energia strutturale della composizione, suggerendone la forza, l’immaginazione, l’emozione e la luce. Ogni dipinto allude ad un frammento vissuto, tra esperienza e sogno, una sequenza drammatica e sospesa, nel mistero stesso della vita (Il vicino di casa; Alla finestra; Interno).  
Poetica enigmatica e preziosità timbrica hanno contraddistinto la creatività pittorica di Sergio Albano, docente di figura nei Licei Artistici di Torino, alla Scuola Nazionale di Cinema di Animazione a Chieri, fondatore del “Gruppo d’Arte di via Perrone” presso lo  studio torinese, che fu di Umberto Mastroianni e di Carlo Terzolo. Tra le numerose mostre personali, accanto ai costanti incontri con il pubblico piemontese a Torino, Valenza, Asti, Susa, Torre Pellice, Roddi, si ricordano: Galleria Man Arte di Parigi (2001), la Sala personale all’Art Expo di Ginevra (2001) e di New York (2002), le mostre antologiche a Grugliasco (Villa Boriglione, 2003), Asti (Centro Giraudi Arte e Spettacolo, 2006), a Chieri (Imbiancheria del Vajro, 2007), a Pianezza (Villa Casalegno, 2007),  Roddi  (Castello, 2008), Jinan, Cina, spazio personale (Art Gallery Museum, 2008). Tra le presenze postume si annoverano: Torino, Regione Piemonte, (Piemonte Artistico e Culturale, Torino 2010); Cherasco  (Palazzo Salmatoris, 2012), Bad Frankenhausen, Germania, spazio personale (Panorama Museum 2012); Sacra di San Michele, Foresteria Grande, mostra collettiva (Sant'Ambrogio di Torino, 2014), Guarene (Casa Casavecchia, 2015); 
La mostra, a cura di Marida Faussone e Francesco Albano, sarà visitabile fino al 29 aprile 2018 con il seguente orario: venerdì, sabato e domenica 16-18 e dal 6 aprile 2018: venerdì, sabato e domenica 16,30-18,30. Ingresso libero.

Info: www.comune.asti.it; fond.eugenioguglielminetti@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento