29 giugno 2019 - VERDE TORINO - II EDIZIONE




INVITO ALLA II EDIZIONE DEL CONVEGNO "VERDE TORINO"
DI FRANCESCO ALBANO

Dove: Torino

quando: SABATO 29 Giugno 2019 alle ore 15:30

location: Biblioteca civica centrale
via della Cittadella, 5


COMUNICATO STAMPA 

a Torino un convegno su verde pubblico, arte e biodiversità

Sabato 29 Giugno 2019, a Torino, presso la Biblioteca Centrale di via Cittadella 5, si aprirà la seconda edizione del convegno "Verde Torino"  dedicato alla promozione e alla conoscenza del verde pubblico del capoluogo piemontese, organizzato dall'associazione Archivio Sergio Albano.
Anche la più grande delle piante è in origine un piccolo seme, ma questo seme non cresce e non si sviluppa sino a che non lo si pone nel terreno; allo stesso modo la nostra consapevolezza di essere su questo mondo solo grazie alle piante cresce solo se stimoliamo una Cultura del Verde. La quantità di cose che diamo per scontate è, difatti, stupefacente. Una fra tutte: viviamo in una città che vanta un eccezionale patrimonio arboreo, con circa 110000 piante su alberate urbane e in parchi e giardini. Nel quadro complessivo del verde delle grandi metropoli, i torinesi godono di particolari possibilità di fruizione e di fatto anche di una posizione abbastanza privilegiata rispetto ad altre città.
Sulla via di Greta Thunberg semineremo la nostra esperienza, dalle tematiche ambientali alla botanica, passando per arte e letteratura: studiosi ed esperti interverranno per indagare la percezione della natura da parte dell'uomo, come sia in grado di creare legami culturali e di identità con le piante, ispirare chi coltiva il senso del bello, creare interazioni eco-sostenibili o portare al suo sfruttamento. 
Considerando l'influenza della natura nell'immaginario collettivo, sul rapporto uomo-ambiente e le connotazioni che comunemente attribuiamo ad essa, saranno esplorate alcune dinamiche sociali, culturali, spirituali dovute al legame che la popolazione ha instaurato con il territorio a cui appartiene. Tra gli argomenti trattati, una particolare attenzione sarà dedicata agli alberi ornamentali più antichi dal punto di vista evolutivo, fino all'importanza della flora nella cultura, nella religione e nella letteratura. L'incontro sarà inoltre occasione per presentare il progetto Specialcitizens che ha lo scopo di censire gli alberi “nascosti” nei cortili privati delle città, collezionando storie e ricordi personali. Avremo modo di conoscere le piante più strane e curiose del mondo, fino a svelare i segreti dell'Arboretum Taurinense e.. molto altro ancora 





Interverranno: 



Francesco Albano (Dottore in Scienze Forestali e Ambientali e presidente associazione Archivio Sergio Albano)
Le alberature della città di Torino

Enrico Villois (Dottore il Filologia, Linguistica e Letteratura Italiana)
L'importanza e l'influenza della flora nella cultura, nella religione e nella letteratura

Andrea Paolini  (Ingegnere e Artista)
Il progetto Specialcitizens: scopri gli alberi nascosti nei cortili delle città

Francesca Colozza (Dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali)
Gli alberi ornamentali più antichi in senso evolutivo

Renato Ronco  (Giardiniere, Vivaista e Scrittore)
I segreti dell'Arboretum Taurinense

INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO POSTI

sede associazione Archivio Sergio Albano:
Via Giolitti, 11; 10095 Grugliasco (TO)
email: francesco.albano@hotmail.com
Mobile: +39 349.605.85.40


Nessun commento:

Posta un commento