Natale magico vs bufale esoteriche di Torino




Torino è una città magica. Con la lettera affettuosamente minuscola. Qualcuno forse ha finalmente capito la differenza tra Magia, quella paludata, intesa come dottrina degli antichi magi o sacerdoti, stregoni, e la magia cioè la capacità di incantare che si sprigiona da cose, situazioni, momenti: una divertente "m" minuscola che in realtà è Grande, perché sinonimo di prestigiazione, illusionismo, di luci d'artista! 

La proposta è ricca e varia, riservando una serie di eventi uno più suggestivo dell'altro. Sabato 8 dicembre sarà inaugurato al Borgo Medievale il Presepe del grande scenografo Emanuele Luzzati, a sera alcuni musei della città festeggeranno con aperture straordinarie e visite guidate.
Il 9 dicembre in piazza Solferino sarà possibile visitare Illusionarium, un museo interattivo dove scoprire le più grandi illusioni ottiche del mondo. Nel corso delle festività natalizie La Mole Antonelliana brillerà di blu come un gigantesco albero di Natale.

Dunque nulla a che spartire con la Torino esoterica-magica-satanica, fatta di leggende metropolitane. Sono lontani i giorni in cui l'amministrazione sperperava i suoi soldi organizzando il "Carnevale diabolico" del 1983, con tanto di figuranti vestiti da stregoni e vere teste di capra infilzate sui pali, al centro della Piazzatta Reale (sì, avete capito bene). 


Ho anche sentito di un'app scaricabile sul cellulare che, oltre a elencare tutte le interessanti iniziative di "Torino Natale Magico", aiuta a trovare tutti i luoghi esoterici della città. Non l'ho ancora installata, ma penso risulterà molto utile, sembra infatti che offra la possibilità di scegliere se seguire  gli eventi in programma o visitare, naturalmente per riderci sopra, i luoghi finto-esoterici della nostra città: da un lato le meraviglie dell'illusionismo, della prestigiazione, dell'incanto, dall'altro l'itinerario scandito dalle vecchie bufale "magiche" di Torino, frutto di deliri New Age, racconti noir di terz'ordine e ingenuità a sfondo diabolico studiate a tavolino

Buone Feste a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento